Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Informatica/o AFC

Si occupa della realizzazione e dello sviluppo di software e applicazioni informatiche, offrendo supporto agli utenti e proteggendo infrastrutture e dati da attacchi informatici

Si occupa della realizzazione e dello sviluppo di software e applicazioni informatiche, offrendo supporto agli utenti e proteggendo infrastrutture e dati da attacchi informatici. Pianifica e gestisce progetti ICT, configura sistemi operativi e software, e fornisce consulenza sui rischi relativi alla rete e alla sicurezza dei dati. Identifica, classifica e protegge i dati digitali con misure adeguate. Nell’ambito della gestione di infrastrutture, garantisce il funzionamento, la sicurezza e la manutenzione delle reti e dei server. Nello sviluppo di applicazioni, analizza le esigenze, progetta, sviluppa e verifica applicazioni e interfacce, assicurandone qualità e funzionamento.

Durata 4 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale) /A scuola (tempo pieno)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) / Scuola d'arti e mestieri (SAM)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esistono due modalità di formazione che conducono all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Informatica o Informatico.

Formazione in azienda e a scuola (duale) 
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.
Formazione a scuola (tempo pieno)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge la parte pratica e quella teorica dell'apprendistato a scuola.
  • Dopo un primo anno di base svolto in comune con altre professioni la persona in formazione prosegue gli studi della sua professione.
  • Il percorso di regola è con maturità professionale integrata.
  • L'apprendista non riceve un stipendio. 

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Formazione a scuola (tempo pieno)
  1. Licenza scuola media
  2. Criteri di accesso alla maturità professionale:
  • diritto d'accesso senza esame alle scuole medie superiori;
  • una media di almeno 4,3 e la frequenza di 2 corsi attitudinali;
  • una media di almeno 4,4 e la frequenza di 1 corso attitudinale;
  • una media di almeno 4,5 e la frequenza di corsi base;
  • è ammessa al massimo un'insufficienza, non inferiore al 3;
  • media di almeno 4.44 negli istituti che sperimentano il superamento dei corsi A e B (le informazioni riguardo la sperimentazione del superamento dei livelli potranno subire delle variazioni durante l’anno).

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.

Formazione a scuola (tempo pieno)

Per iscriversi alla scuola e seguire la formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione.