Area docenti
Helpdesk
Malfunzionamenti o richieste di servizio sono da segnalare tramite il servizio Helpdesk di sede.
Attività fuori sede con persone in formazione
L'annuncio di attività fuori sede con le persone in formazione deve essere consegnato in segreteria e autorizzato dalla direzione scolastica.
Al termine dell'attività il docente organizzatore raccoglie tutti i formulari di rimborsi spese (correlati dai rispettivi giustificativi di pagamento) e li consegna alla segreteria la quale si occuperà di allestire il consuntivo finale.
Viaggi di studio
I viaggi di studio per le classi finali devono essere organizzati presso l'agenzia Starnini Viaggi di Tenero. Il preventivo dell'agenzia e l'annuncio attività fuori sede saranno da consegnare in segreteria per l'autorizzazione della direzione scolastica.
Al termine del viaggio di studio il docente organizzatore raccoglie tutti i formulari di rimborsi piccole spese (correlati dai rispettivi giustificativi di pagamento)
e li consegna alla segreteria la quale si occuperà di allestire il consuntivo finale.
Attenzione: le direttive DECS sugli spostamenti per uscite e attività didattiche, culturali o sportive informano che le gli spostamenti in aereo sono vietati.
Assenze e congedi
Le assenze vanno comunicate tramite l'apposito modulo e consegnate alla segreteria o inviate con posta elettronica. In caso di congedo è necessario scaricare e allegare il rispettivo formulario.
Annuncio infortunio
In caso di infortunio professionale o infortunio non professionale è necessario annunciare il caso all'Ufficio delle assicurazioni.
Certificato medico
In caso di inabilità lavorativa superiore a 3 giorni è necessario inoltrare il certificato medico di inabilità lavorativa ufficiale all'Ufficio del medico del personale.
Direttive interne
La direzione scolastica, con l'approvazione del collegio docenti, ha definito e approvato le seguenti direttive per l'insegnante.
Formazione continua
La formazione continua permette ai docenti di aggiornare e approfondire regolarmente le proprie competenze. La Legge sulla formazione continua dei docenti (LFCD) prevede un minimo di 8 giornate di formazione continua che i docenti sono tenuti a svolgere sull'arco di quattro anni.
Nelle scuole professionali la formazione continua può essere svolta in tre ambiti: pedagogico-didattico-metodologico, disciplinare o sviluppo personale e sociale.
Conteggio delle prestazioni per esami finali
Il docente che svolge la funzione di perito fuori dal tempo di lezione può richiedere un'indennità. Il formulario dev'essere compilato a computer, stampato e consegnato alla segreteria.
Abbonamento Arcobaleno aziendale
Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale che permette ai dipendenti dell'Amministrazione cantonale di beneficiare di uno sconto del 40% sul prezzo di acquisto.
Tassa docenti
La tassa docenti è stata fissata in base al grado di insegnamento presso la sede ed è così definita:
- CHF 40 per una percentuale dal 50% al 100%
- CHF 30 per una percentuale dal 30% al 49%
- CHF 20 per una percentuale dal 15% al 29%
- CHF 10 per una percentuale inferiore al 15%
Il versamento è da effettuare tramite e-banking (QR-code):
Raiffeisen Cassarate
IBAN: CH12 8080 8004 6949 4441 8
Beneficiario: Docenti CPT Lugano-Trevano
Motivo: Tassa docenti (indicare anno scolastico)
Monica Monti
Docente tutor
Il ruolo principale della o del docente Tutor è quello di facilitare l'inserimento nel contesto scolastico dei neo docenti.