Promozione delle professioni tecniche per ragazze (PROMTEC) è un progetto promosso dal Servizio Gender in stretta collaborazione con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design SUPSI (DACD), il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (DTI) e la Scuola arti e mestieri di Trevano (SAMT). Il progetto beneficia di sostegno finanziario da parte di associazioni professionali (Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti, Swiss Engineering - sez. Ticino, Società Svizzera Impresari Costruttori, SIA gruppo lavori in sotterraneo) e da aziende (IFEC ingegneria SA, Borlini & Zanini SA).
La promozione SUPSI delle professioni tecniche per ragazze ha avuto origine nel 2001 con l'organizzazione della prima edizione delle giornate tecniche rivolta alle persone in formazione di terza e quarta media. Con il passare degli anni, il progetto si è ampliato. Promtec comprende oggi oltre alle giornate tecniche per ragazze, delle edizioni delle giornate tecniche per ragazzi e diverse altre attività che interessano persone in formazione di terza e quarta media, studentesse delle Scuole Professionali (rami tecnici) e studentesse dei cicli di studio tecnici della SUPSI.
Promtec 2025/2026
Le iscrizioni alle porte aperte SAMT-SUPSI, per persone in formazione di quarta media e terza secondaria (Grigioni italiano), riapriranno nel mese di settembre/ottobre 2025.