Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC

Si occupa di accogliere e assistere gli ospiti, occupandosi di prenotazioni, arrivi e partenze, oltre a gestire i feedback

Si occupa di accogliere e assistere gli ospiti, occupandosi di prenotazioni, arrivi e partenze, oltre a gestire i feedback. Cura ambienti, biancheria e arredi, garantendo pulizia ed estetica in modo ecologico. Si occupa di bevande e pietanze, dalla preparazione al servizio, e gestisce la logistica, incluse derrate e magazzino. Ottimizza i processi organizzativi, redige documenti di qualità e supervisiona il personale.

Durata 3 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Impiegata del settore alberghiero-economia domestica o Impiegato del settore alberghiero-economia domestica.

Formazione in azienda e a scuola (duale) 
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.