Conduttrice/tore di lavori nell'edilizia principale EPS
Gestisce e coordina i cantieri, elaborando piani di esecuzione, organizzando materiali e subappaltatori, e dirigendo il personale
In questa pagina
La formazione
Esiste una modalità di formazione per la formazione di preparazione all'esame professionale superiore di Conduttrice di lavori nell'edilizia principale o Conduttore di lavori nell'edilizia principale.
Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale
- In questa modalità la formazione dura 5 semestri ed è divisa in tre blocchi.
-
Blocco base (semestri 1 e 2)
-
Blocco avanzato (semestri 3 e 4)
-
Blocco approfondimento e preparazione EPS (semestre 5)
-
La formazione per i blocchi base e avanzato verrà svolta presso il CPT di Lugano-Trevano, mentre quella di approfondimento e preparazione EPS presso il CFP-SSIC di Gordola.
Le lezioni si svolgono di principio nei seguenti giorni:
-
Martedì sera (alternato al sabato mattina)
-
Venerdì tutto il giorno
-
Sabato mattina (alternato al martedì sera)
-
Una settimana intensiva in agosto/settembre
-
Una settimana intensiva in dicembre/gennaio
Titolo/diploma
La formazione rilascia attestati di frequenza e pagelle di certificazione.
Per l'ottenimento del diploma occorre conseguire l'esame professionale superiore di Conduttrice/Conduttore di lavori nell'edilizia principale. I requisiti di ammissione all'esame sono i seguenti:
-
Titolo di studio di livello III e 2 anni di pratica professionale nell'edilizia di cui 2 anni in qualità di conduttore di lavori edili (nel settore della costruzione principale).
-
Titolo di studio di livello II o maturità e 4 anni di pratica professionale nell'edilizia di cui 2 in qualità di conduttore di lavori edili (nel settore della costruzione principale).
Requisiti d'ammissione
- Titolo di studio livello secondario, terziario o maturità e dopo il relativo conseguimento, può attestare almeno 2 anni di pratica professionale nell'edilizia principale.
- Al momento dell'inizio della formazione ha un impiego pari almeno all'80% come conduttore di lavori edili in un'impresa attiva nell'edilizia principale.
Coloro che sono in possesso di un diploma estero dovranno farlo riconoscere dall’ufficio svizzero competente.
Costi
Tassa di iscrizione
- Blocco base: CHF 6'000*
- Blocco avanzato: CHF 6'000 *
- Blocco di approfondimento e preparazione all'esame: CHF 7'000*
* La tassa deve essere versata prima dell'inizio del blocco. In caso di abbandono, non è previsto alcun rimborso, né totale né parziale, delle tasse già versate.
Costi aggiuntivi
- CHF 100/anno quale partecipazione ai costi per materiale scolastico
- Costi per iscrizione esami esclusi.
Contributi federali
La Confederazione rimborsa, ai domiciliati in Svizzera, il 50% dei costi del corso di preparazione, dopo aver sostenuto l'esame federale corrispondente.
Il contributo massimo per gli esami professionali superiori ammonta a CHF 10'500.
Iscrizione
Sbocchi
Dopo aver ottenuto il diploma di Conduttrice/Conduttore di lavori nell'edilizia principale, si ha la possibilità di svolgere l'ultimo Blocco di approfondimento e preparazione presso CFP-SSIC Gordola per il conseguimento del titolo di Impresaria/o costrutrice/tore dipl. EPS.