Area persone in formazione
Informazioni di inizio anno scolastico
Convocazioni
Le convocazioni di inizio anno vengono inviate a partire da metà agosto tramite lettera postale a tutte le persone in formazione.
Orario
Attestati di frequenza
Gli attestati di frequenza vengono consegnati nel corso del mese di settembre per il tramite del docente di classe. Si invita pertanto a pazientare e a informare il servizio richiedente.
Acquisto libri scolastici
I libri didattici devono essere acquistati esclusivamente se richiesti in classe dal docente della materia. Il pagamento va effettuato online. Il ritiro dei libri avverrà presso la biblioteca scolastica, presentando la relativa ricevuta di pagamento.
SAM
SPAI
MP
SSST
Acquisto materiale WIGLdigital
Il materiale didattico WIGLdigital deve essere acquistato, prima dell’inizio delle lezioni, dalle persone in formazione SPAI dell’area alimentazione appartenenti alle classi sotto indicate:
SPAI
- Addetta/o di cucina CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Addetta/o di ristorazione CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Addetta/o alberghiero-economia domestica CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Cuoca/o AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegata/o alberghiero-economia domestica AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegata/o di gastronomia standardizzata AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegata/o di ristorazione AFC (Istruzioni - Acquisto)
Gli studenti dovranno inoltre dotarsi, fin dal primo giorno di scuola, di
- un PC portatile, con almeno un processore i5, 8 GB di RAM e 500 GB di memoria
- un indirizzo e-mail personale funzionante e relativa password attiva
Acquisto calcolatrice
Qualora per lo svolgimento della lezione si rendesse necessario l'acquisto di una calcolatrice, indichiamo di seguito alcuni link utili per l'acquisto a un prezzo contenuto.
Richiesta di dispensa dalle lezioni
Le richieste di dispensa dalle lezioni scolastiche devono essere consegnate in segreteria.
Assenze
Le assenze devono essere comunicate telefonicamente alla segreteria della scuola.
Le persone in formazione della SAM e della SPAI (primo anno unitario) sono tenuti ad annunciare preventivamente un’assenza prevedibile dalle lezioni scolastiche utilizzando l'apposito modulo ufficiale.
Annuncio infortunio
Le persone in formazione SPAI devono fare riferimento al proprio datore di lavoro.
Le persone in formazione SAM sono invitate a compilare l’annuncio di infortunio bagattella tramite l’apposito modulo online.
Richiesta duplicato
Le richieste di duplicati devono essere effettuate tramite il portale online, con il relativo pagamento della tassa amministrativa.
Differimento del servizio militare
La domanda di differimento del servizio deve essere inoltrata tramite il servizio digitale dell’Esercito al più tardi 14 settimane prima dell'inizio del servizio.
Le domande presentate oltre questo termine non garantiscono un trattamento in tempo utile prima dell’entrata in servizio.
In ogni caso, fino a quando non ricevete l’autorizzazione al differimento, siete tenuti a entrare in servizio come previsto.