Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

ChatGPT per la didattica

Dalle basi all’uso efficace e consapevole

Data: Giovedì 18 febbraio 2027
Orario: 17.15 - 20.30
Luogo: CPT Trevano – aula 120

Titolo rilasciato Attestato di frequenza
Riconoscimento 0,5 giornata
Informazioni

Descrizione del corso

Il corso è il primo di tre incontri dedicati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per semplificare la preparazione delle lezioni, rendere i materiali didattici più efficaci e favorire l’apprendimento.

Questa prima serata è dedicata all’utilizzo di ChatGPT per alcune attività quotidiane del docente: la ricerca e l’organizzazione di informazioni, la preparazione di spiegazioni ed esempi e la creazione di materiali di supporto. Si vedrà inoltre come adattare i contenuti alle caratteristiche e alle esigenze delle persone in formazione.

In particolare, si lavorerà sulla formulazione di richieste efficaci (prompt), imparando a fornire a ChatGPT il contesto necessario per ottenere risposte pertinenti. Saranno inoltre affrontati i temi della verifica delle informazioni, dell’attendibilità delle risposte e dei limiti dello strumento, con l’obiettivo di sviluppare un utilizzo consapevole e critico dell’intelligenza artificiale.

Il percorso si rivolge a docenti di ogni area disciplinare ed è accessibile anche a chi non ha ancora esperienza nell’utilizzo di ChatGPT.

L’approccio è pratico e personalizzabile: attraverso esempi ed esercitazioni in piccoli gruppi, i partecipanti potranno sperimentare l’utilizzo di ChatGPT in relazione ai propri contesti disciplinari e alle proprie esigenze didattiche.

Obiettivi

Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno in grado di:

  • utilizzare ChatGPT in modo consapevole, critico e responsabile
  • formulare richieste efficaci, fornendo il contesto necessario per ottenere risposte pertinenti
  • verificare e valutare criticamente le informazioni e i contenuti generati da ChatGPT
  • utilizzare i risultati ottenuti per preparare lezioni, spiegazioni ed esempi e per creare materiali didattici adattati alle esigenze delle persone in formazione

Relatrice

Fulvio Julita, storyteller e digital strategist