Logo TI

PROGETTO PROMTEC

Promtec-promozione delle professioni tecniche per ragazze è un progetto promosso dal Servizio Gender in stretta collaborazione con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design SUPSI (DACD), il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (DTI) e la Scuola arti e mestieri di Trevano (SAMT). Il progetto beneficia di sostegno finanziario da parte di associazioni professionali (Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti, Swiss Engineering sez. Ticino, Società Svizzera Impresari Costruttori, SIA gruppo lavori in sotterraneo) e da aziende (Studio Ingegneria Lombardi SA, consulenti Minusio).

La promozione SUPSI delle professioni tecniche per ragazze ha avuto origine nel 2001 con l'organizzazione della prima edizione delle giornate tecniche rivolta alle allieve di terza e quarta media. Con il passare degli anni, il progetto si è ampliato. Promtec comprende oggi oltre alle giornate tecniche per ragazze, delle edizioni delle giornate tecniche per ragazzi e diverse altre attività che interessano allieve e allievi di terza e quarta media, studentesse delle Scuole Professionali (rami tecnici) e studentesse dei cicli di studio tecnici della SUPSI.

 

ATTENZIONE:

Per questioni organizzative causate dalla situazione particolare legata alla diffusione pandemica, COVID-19, ed il trasferimento delle sedi SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative e il Dipartimento ambiente, costruzioni e design) verso i nuovi Campus di Viganello e di Mendrisio, le giornate tecniche che si rivolgono ad allieve ed allievi di IV media si svolgeranno interamente presso la sede del CPT di Trevano. Per garantire le norme di igiene e il distanziamento sociale le attività delle Giornate verranno proposte in mezze giornate. Tuttavia, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare il programma o annullare le attività in qualsiasi momento sulla base di eventuali disposizioni e indicazioni federali, cantonali e istituzionali SUPSI-SAMT.

 

PROMTEC 2020/ 2021

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE GIORNATE TECNICHE SAMT-SUPSI

Per le allieve e gli allievi dell’ultimo anno di Scuola dell’obbligo, sono proposte delle “giornate tecniche” di orientamento presso la sede del Centro Professionale di Trevano. Le “giornate” saranno suddivise per settore d’interesse:

  • Settore della costruzione (architettura, ingegneria civile, ambiente);
  • Settore delle tecnologie innovative (elettronica multimediale e informatica);
  • Settore della chimica (chimica, biologia e tecnologia chimico-farmaceutica).

Le “giornate tecniche” per i settori della costruzione, proposte dalla SAMT e dalla SUPSI-DACD, avranno la durata di ½ giornata e presentano:

  • La professione di disegnatore/trice indirizzo ingegneria civile;
  • La professione di disegnatore/trice indirizzo architettura;
  • La formazione e la professione di ingegnere/a civile;
  • La formazione e la professione di architetto/a;
  • La formazione e la professione di architetto/a d’interni.

Le “giornate tecniche” per i settori delle tecnologie innovative, proposte dalla SAMT e dalla SUPSI-DTI, avranno la durata di ½ giornata e presentano:

  • La professione di elettronico/a multimediale;
  • La professione di informatico/a;
  • La formazione e la professione di ingegnere/a in elettronica;
  • La formazione e la professione di ingegnere/a in informatica.

Le “giornate tecniche” per il settore della chimica, proposte dalla SAMT di Trevano, avranno la durata di ½ giornata e presentano:

  • La professione di laboratorista indirizzo chimica e biologia;
  • La professione tecnologo/a in chimica e chimica farmaceutica.

I documenti ed i formulari di iscrizione si trovano nella sezione “Documenti Iscrizioni Promtec

N.B.: le iscrizioni devono pervenirci entro giovedì 22.10.2020 all’indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tramite il/la coordinatore/trice di sede.

Grazie!