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allievi
Informazioni di inizio anno scolastico
Le convocazioni di inizio anno vengono spedite a partire dalla metà di agosto tramite lettera postale a tutti gli allievi.
Per la consultazione dell'orario scolastico cliccare sulle seguenti istruzioni.
Il calendario scolastico è consultabile e scaricabile sul proprio dispositivo.
Gli attestati di frequenza vengono preparati a partire dalla seconda settimana di scuola e distribuiti per il tramite del docente di classe. Si invia a voler pazientare e avvisare il servizio che lo richiede.
Acquisto libri
I libri didattici sono da acquistare solo se richiesti in classe dal docente di materia. Gli stessi sono da pagare online e da ritirare, presentando la relativa ricevuta, presso la biblioteca scolastica.
Acquisto materiale WIGLdigital
Il materiale didattico WIGLdigital viene utilizzato durante le lezioni di Conoscenze professionali delle classi sotto indicate e per il relativo utilizzo è necessario acquistare online il codice di attivazione:
SPAI
- Addetto di cucina CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Addetto di ristorazione CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Addetto alberghiero-economia domestica CFP (Istruzioni - Acquisto)
- Cuoco AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegato in comunicazione alberghiera AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegato alberghiero-economia domestica AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegato di gastronomia standardizzata AFC (Istruzioni - Acquisto)
- Impiegato di ristorazione AFC (Istruzioni - Acquisto)
Gli studenti devono dotarsi, fin dal primo giorno di scuola, di:
un PC portatile, con almeno un processore i5, 8 GB di RAM e 500 GB di memoria
un indirizzo e-mail personale funzionante e relativa password attiva
codice di attivazione del materiale WIGLdigital.
Acquisto calcolatrice
Se per lo svolgimento della lezione viene richiesto l'acquisto della calcolatrice indichiamo i link dai quali si può acquistare ad un prezzo economico con possibilità di fattura:
Richiesta di dispensa dalle lezioni
Le richieste di dispensa dalle lezioni scolastica sono da consegnare in segreteria.
Assenze
Le assenze vanno annunciate telefonicamente presso la segreteria della scuola.
Gli allievi della SAM e della SPAI (primo anno unitario) sono tenuti ad annunciare, tramite il modulo ufficiale, un'assenza prevedibile dalle lezioni scolastiche.
Annuncio infortunio
In caso di infortunio gli allievi SPAI fanno riferimento al proprio datore di lavoro.
Gli allievi SAM sono invitati a compilare il rispettivo annuncio Infortunio bagatella tramite il modulo online.
Richiesta duplicato
Le richieste di duplicati sono da effettuare tramite portale online con rispettivo pagamento della tassa amministrativa.
Differimento del servizio militare
Una domanda di differimento del servizio è necessaria quando un congedo personale non è sufficiente; deve essere presentata al più tardi 14 settimane prima del servizio tramite il servizio digitale dell'Esercito.
Per le domande presentate successivamente, non può essere garantito il trattamento prima del servizio.
In ogni caso, fino al ricevimento dell’autorizzazione di differimento del servizio, rimanete soggetti all’obbligo di entrare in servizio.
Formulari e link
Direttiva per le persone in formazione
Aiuti finanziari e altre agevolazioni
Promozioni computer per studenti
Lettera maggiorenni allievi SAM
Richiesta stage allievi SAM
Città dei mestieri
Servizio mobilità e scambi
Infogiovani
Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
Via Trevano 25, cp 107, 6952 Canobbio (CH)
Tel. +41 91 815 10 11
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