dal Ticino al Polo Nord

gennaio 21
foto_evento
Date: 11 January 2021 00:00

Data: lunedì 11 gennaio dalle 14.00 alle 16.30

Luogo: aula magna (ex SUPSI)

Tessa Viglezio è una giovane ticinese che è partita per una spedizione nell'artico con lo Swiss Artic Project. Questa spedizione ha portato cinque giovani svizzeri alle Isole Svalbard, in Norvegia, per renderli testimoni dei mutamenti ambientali delle regioni artiche. Un’avventura tra fiordi e ghiacciai che li ha portati, a bordo della nave MV San Gottardo, fino al 79esimo parallelo Nord (a un migliaio di chilometri dal polo) e che, nella vita a stretto contatto con la natura, ha alimentato la loro consapevolezza sulla questione ambientale.

Tessa si è laureata in biologia a Neuchâtel nel 2019 e attualmente frequenta un master in ecologia e conservazione a Groningen, in Olanda.

Nell'ottica dell'avvicinamento al Mese Green, il gruppo CEBe ha quindi pensato di organizzare un incontro con Tessa per sensibilizzare le classi sui cambiamenti del clima che minacciano di distruggere la regione artica e per comprendere, attraverso il racconto di una giovane ticinese, perché è importante prenderci cura dell'ambiente e dell'Artico.

Se sei interessato a partecipare all’evento, per motivi organizzativi ti chiediamo di iscrivere la tua classe entro il 9 gennaio 2021 rispondendo a questa mail e indicando la sigla della classe e il numero delle PiF.

E per saperne di più, ecco alcune informazioni su Tessa:

https://getreadygetcold.wordpress.com/

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Tessa-Viglezio-verso-lArtico-10684373.html

https://swissarcticproject.org/2018/03/12/20-minuti-dal-ticino-al-polo-nord-per-il-clima/

 

 

All Dates


  • 11 January 2021 00:00

Powered by iCagenda