SSST

Scuola specializzata superiore di tecnica

La scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) è una formazione di grado terziario, non universitario e offre ai professionisti qualificati, in possesso di un attestato di capacità nell’ambito della tecnica, la possibilità di continuare la formazione attraverso un ciclo di studio a tempo pieno (TP) o parallelo all'attività professionale (PAP).

La formazione, della durata di 3 anni a tempo pieno o parallela all’attività lavorativa, è strutturata partendo dalle esigenze del mondo del lavoro. È questa la forza e la caratteristica delle SSS che, grazie alla stretta collaborazione con le associazioni di categoria, trasmettono competenze tecniche e operative di livello terziario direttamente applicabili sul posto di lavoro.

Costruire, progettare e condurre: i tecnici e le tecniche diplomati della Scuola specializzata superiore tecnica (SSST) del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano sono gli specialisti qualificati in grado di assumere responsabilità tecniche e gestionali in azienda.

orientamento.ch

 

Titolo/diploma

Diploma federale di Tecnico dipl. SSS

 

Iscrizione

Requisito:

  • AFC in ambito pertinente all'indirizzo formativo scelto oppure dimostrare di aver acquisito una formazione equivalente.

Per la formazione PAP occorre un'adeguata esperienza professionale in ambito pertinente e l'autorizzazione scritta del datore di lavoro.

La Direzione della scuola può accettare l'iscrizione di candidati con attestato federale di capacità in altre professioni o provenienti da altri ordini di scuola a condizione che abbiano svolto un periodo di pratica di almeno un anno per il TP e di almeno due anni per la formazione PAP, in un ambito pertinente al programma di formazione nella sezione a cui vogliono accedere.

Coloro che sono in possesso di un diploma estero dovranno farlo riconoscere dall’ufficio svizzero competente (clicca qui). 

L’ammissione alla scuola è subordinata all’esito del test attitudinale che sarà tenuto nel corso del mese di giugno/luglio.

Formulario di preiscrizione

Domande frequenti

 

Esami attitudinali

Iscrizione ai corsi di preparazione matematica e/o tedesco

Esempio esame di matematica

Esempio esame di tedesco

 

Tassa di iscrizione

Domiciliati in Svizzera 
CHF 800.-/semestre*

Domiciliati all'estero 
CHF 2’400.-/semestre*

*In caso di abbandono della scuola durante il semestre, la tassa scolastica deve comunque essere versata integralmente e non sono previste restituzioni (parziali e/o totali) delle tasse già versate.

 

Costi aggiuntivi

CHF 100.-/anno quale partecipazione ai costi per materiale scolastico
CHF 100.- di tassa d'iscrizione agli esami 

cpt

Centro professionale tecnico Lugano-Trevano

Via Trevano 25, cp 107, 6952 Canobbio (CH)

Tel. +41 91 815 10 11

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ticino