Logo TI

Iscrizioni SSST

Apertura preiscrizione alla Scuola specializzata superiore di tecnica di Lugano-Trevano 

(Anno scolastico 2021/2022)

La Direzione della Scuola specializzata superiore di tecnica di Lugano-Trevano (SSST) comunica che, a partire dal 10 marzo 2021, sono aperte le preiscrizioni al primo anno a tempo pieno (TP) e/o paralleli all’attività professionale (PAP) nelle formazioni di:

  • tecnico/a diplomato/a SSS in conduzione di lavori edili (CLE TP/PAP);
  • tecnico/a diplomato/a SSS in progettazione edile (PE PAP):
  • tecnico/a diplomato/a SSS in tecnica dei sistemi indirizzo chimico-farmaceutica (TSCF PAP):

Condizioni generali

L’ammissione alla Scuola è subordinata all’esito del test attitudinale che sarà tenuto il 26 giugno 2021 e al quale i/le candidati/e saranno convocati/e personalmente dopo il ricevimento del formulario di preiscrizione.

Il test attitudinale verificherà i seguenti prerequisiti:

CLE, PE e TSCF

  • matematica: conoscenze di base (potenze, radici, equazioni e sistemi di equazioni di 1° grado, equazioni di 2° grado) + elementi di geometria;
  • informatica: conoscenze base sistema operativo e ambiente Office.

CLE e  PE

  • lingua tedesca: livello A1 in entrata;
  • disegno a mano libera / visione spaziale.

Le persone ammesse ai cicli di formazione SSST sono tenute al versamento di una tassa di iscrizione il cui ammontare è definito dal Consiglio di Stato. La tassa è stabilita in funzione del domicilio della persona in formazione sulla base del documento da compilare al momento dell’iscrizione.

I costi per il materiale scolastico e le visite di studio di carattere culturale e sportivo sono totalmente a carico delle persone in formazione.

Condizioni particolari

Per iscriversi alla Scuola occorre possedere un Attestato federale di capacità ottenuto assolvendo un tirocinio professionale in un ambito pertinente con la natura dell'indirizzo formativo scelto, oppure dimostrare di aver acquisito una formazione equivalente.

La Direzione della Scuola può accettare l'iscrizione di candidati con attestato federale di capacità in altre professioni o provenienti da altri ordini di scuola a condizione che abbiano svolto un periodo di pratica di almeno un anno per il TP e di almeno due anni per la formazione PAP, in un ambito pertinente al programma di formazione nella sezione a cui vogliono accedere. Il periodo di pratica consiste nello svolgimento di uno stage presso una o più aziende operanti sul territorio svizzero (massimo 3); il programma di formazione per lo svolgimento dello stage sarà ritenuto valido solo se concordato e approvato preventivamente con la Direzione della Scuola; il candidato deve provvedere personalmente alla ricerca dell'azienda. In questo caso contattare la Scuola per avere informazioni supplementari.

La durata dell'attività in azienda per chi frequenta il ciclo di studio PAP deve corrispondere ad almeno il 50% delle ore lavorative settimanali previste dal contratto di lavoro.

Altre condizioni

Al momento dell’inizio dei corsi gli iscritti al ciclo di studio a tempo pieno devono essere in possesso di un PC Notebook personale con possibilità di collegamento alla rete fisica e wireless. La Scuola potrà fornire le caratteristiche minime per l’acquisto del medesimo.

Informazioni

Sul sito internet della Scuola sono a diposizione degli esempi di test che soddisfano i prerequisiti. La Scuola organizza dei corsi di matematica e di tedesco in preparazione al test attitudinale, inizio metà marzo.

Gli interessati possono scaricare il formulario di preiscrizione e quello per i corsi di matematica/tedesco direttamente dal sito:

www.cpttrevano.ti.ch nella sezione SSST dell’offerta formativa, oppure richiedere alla segreteria del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano,

6952 Canobbio tel. 091 815 10 11; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il formulario di preiscrizione deve essere ritornato debitamente compilato e firmato entro il 14 giugno 2021, (data del timbro postale).

L’apertura delle sezioni potranno essere confermate nella misura in cui la Scuola disporrà del numero minimo di iscritti previsto dal CdS.

LA DIREZIONE SSST

Trevano, marzo 2021