Logo TI

Iscrizioni SAM

Le preiscrizioni sono aperte a partire dal 9 marzo 2020.

Ricordiamo che possono iscriversi alla scuola i giovani d'ambo i sessi intenzionati a seguire una formazione professionale a tempo pieno, che avranno compiuto il 15.mo anno d'età entro il 31 dicembre 2020.

La Scuola d'arti e mestieri di Trevano permette di seguire il tirocinio di disegnatrice/disegnatore indirizzo "Architettura", disegnatrice/disegnatore indirizzo "Ingegneria civile", elettronica/elettronico multimediale, informatica/o e laboratorista indirizzo chimica.

L'ammissione definitiva alla Scuola d'arti e mestieri, avviene sulla base della graduatoria scaturita dai risultati della Scuola media; si deve disporre di una licenza:

  • con diritto di accesso senza esame alle Scuole medie superiori;
  • con 2 corsi attitudinali e media almeno del 4.3;
  • con 1 corso attitudinale e media almeno del 4.4;
  • con i corsi base e media almeno del 4.5;

È ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3. Fa stato la media delle note ottenute nelle materie obbligatorie al termine della quarta media.

La chiusura della nostra scuola si protrarrà fino all’8 giugno e anche nelle settimane successive sarà per noi impossibile convocare a Trevano un elevato numero di studenti. Dopo attenta valutazione abbiamo scartato anche la possibilità di fare un test a distanza.
La procedura di ammissione si svolge come segue:

  1. I/Le candidati/e inoltrano il formulario di preiscrizione, entro lunedì 15 giugno 2020 indicando quale delle professioni offerte intendono intraprendere;
  2. La Scuola conferma il ricevimento della preiscrizione e trasmette ai/alle candidati/e un modulo personale per l'iscrizione definitiva;

  3. Non è previsto nessun test di ammissione, i candidati saranno scelti in base alle valutazioni della scuola media; in seguito, saranno convocati a Trevano per un colloquio con i rispettivi responsabili professionali.

  4. Al termine dell'anno scolastico, al più tardi entro mercoledì 24 giugno 2020 (mercoledì 1° luglio 2020 per chi frequenta le scuole secondarie del Grigioni Italiano), dovrà esserci ritornata, per posta A, l'iscrizione definitiva, allegando in copia:
    • il certificato di licenza della Scuola media,
    • l’attestazione note di fine anno scolastico rilasciato al termine della quarta media;
    • per Grigioni Italiano la menzione
  5. Per coloro che sono già stati/e licenziati/e dalla Scuola media e stanno seguendo un'altra Scuola la preiscrizione con copia dei certificati di SM richiesti deve essere trasmessa immediatamente. Al più tardi entro lunedì 22 giugno 2020, dovrà esserci trasmessa la pagella della Scuola che ha frequentato in questo anno scolastico unitamente al formulario di iscrizione definitiva.
  6. Per coloro che sono già stati/e licenziati/e dalla Scuola media e non stanno seguendo un'altra Scuola la preiscrizione con copia dei certificati di SM richiesti deve essere trasmessa immediatamente unitamente ad eventuali altri attestati o pagelle di altre Scuole frequentate. Al più tardi entro lunedì 22 giugno 2020, dovrà esserci trasmesso il formulario di iscrizione definitiva.