MP

Maturità Professionale

 

Con la maturità professionale (MP) si ottiene un attestato federale che coniuga le conoscenze professionali con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale e costituisce quindi la base ideale per conseguire gli studi a livello terziario.

Le persone che hanno conseguito un Attestato di maturità professionale sono ammesse alle SUP senza esame d’ammissione se l’indirizzo scelto è affine alla professione.
Le SUP possono comunque richiedere degli stages o il superamento di un esame attitudinale o altro.

Se la formazione professionale non dovesse corrispondere con l’indirizzo di studio scelto, è possibile fare uno stage per essere ammessi alle SUP.

La MP dà inoltre la possibilità di fare l’anno passerella a Bellinzona per sostenere un esame complementare che permette l’iscrizione alle università o alle alte scuole pedagogiche svizzere. Le università straniere possono decidere se riconoscere questo esame oppure no.

maturità professionale

basi legali

 

I curricoli della formazione professionale di base presenti al Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano portano al conseguimento della maturità professionale Tecnica, architettura e scienze della vita (MP1 + MP2) e la maturità professionale Natura, paesaggio e alimentazione (MP2) per il tramite dei due seguenti percorsi.

 

MP 1 - Durante il tirocinio

Le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale durante la formazione professionale di base.
Ciò significa che trascorrono meno ore in azienda, pertanto questa variante può essere scelta soltanto previo consenso dell’azienda formatrice.

lista delle professioni con MP1

 

L'ammissione ai corsi MP1 prevede i seguenti requisiti:

  • diritto d'accesso senza esame alle scuole medie superiori
  • una media di almeno 4,3 e la frequenza di 2 corsi attitudinali
  • una media di almeno 4,4 e la frequenza di 1 corso attitudinale
  • una media di almeno 4,5 e la frequenza di corsi base

È ammessa al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3.

MP2 - Dopo il tirocinio

Le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale dopo aver terminato la formazione professionale di base con il conseguimento dell'AFC.  
I corsi possono essere frequentati secondo due modalità:

  • 1 anno scolastico a tempo pieno
  • 2 anni scolastici a metà tempo (mezze giornate di scuola) solo per l'indirizzo Tecnica, architettura e scienze della vita 

 

L'ammissione al corso MP2 avviene su dossier.
In particolare, oltre all'Attestato federale di capacità, il candidato deve superare degli esami di matematica, inglese e tedesco organizzati dalla Divisione della formazione professionale.

formulario d’iscrizione all'esame di inglese, matematica e tedesco

formulario d’iscrizione al corso di preparazione MP2

direttive sulle condizioni d'ammissione MP2

In alternativa è necessario un certificato A2 in lingua inglese e tedesco rilasciato da una scuola di lingua riconosciuta.
Le apposite direttive disciplinano in maniera dettagliata le condizioni d'ammissione.

cpt

Centro professionale tecnico Lugano-Trevano

Via Trevano 25, cp 107, 6952 Canobbio (CH)

Tel. +41 91 815 10 11

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ticino