Logo TI

Chimica

Chimica Chimica

 

Laboratorista (chimica) (AFC) SPAI

Laboratorista (biologia) (AFC) SPAI

Tecnologa/o AFC di chimica e chimica farmaceutica SPAI

 

e dopo l'attestato federale di capacità ... 

Tecnico/a diplomato SSS in tecnica dei sistemi (chimica-farmaceutica)

 

Professione

Il/La laboratorista lavora nei laboratori di ricerca, di sviluppo, di produzione, di controllo o di diagnostica. È il collaboratore diretto di specialiste e specialisti del settore: ingegneri, biologi, biochimici, microbiologi, chimici, agronomi e medici.

La/Il tecnologa/o di chimica e chimica farmaceutica lavora prevalentemente nei settori produttivi dell’industria chimica, impiegando installazioni automatizzate per la produzione sicura di prodotti chimici o per lo sviluppo di processi di fabbricazione.

La scolarizzazione ha luogo con la possibilità di seguire i corsi di maturità professionale integrati nella formazione.

Per per la formazione di Tecnico/a diplomato SSS in tecnica dei sistemi (chimica-farmaceutica) possono iscriversi alla scuola candidati d'ambo i sessi in possesso di un attestato federale nelle seguenti professioni:

  • laboratorista (indirizzo biologia)
  • laboratorista (indirizzo chimica)
  • tecnologo in chimica e chimica farmaceutica
  • preparatore chimico tecnico

In alternativa devono dimostrare di aver acquisito una formazione equivalente.
Sono accettate formazioni estere equivalenti.


Prospettive di carriera

Per chi non segue i corsi con il modello integrato, dopo la formazione di base è possibile seguire i corsi di preparazione per l’ottenimento della maturità professionale, che agevola l’accesso alle Scuole universitarie professionali (SUP), seguire i corsi di perfezionamento professionale proposti dalle associazioni di riferimento o seguire delle formazioni nel settore delle Scuole specializzate superiori (SSS) o che permettono di ottenere dei titoli superiori (EP – EPS).