Con questa proposta didattica si accompagnano gli studenti delle scuole professionali a realizzare in prima persona un audit energetico del proprio edificio scolastico.
Lo scenario: la vostra scuola è stata costruita tempo fa e può aver bisogno di vari interventi di manutenzione.
Inoltre, forse non sapete che per riscaldarla e illuminarla si spende veramente tanto!
Con questo percorso si apprende come ridurre il fabbisogno energetico a scuola (e anche a casa!) e si comprendono i vantaggi derivanti dal migliorare l’efficienza energetica di un edificio, dall’assumere un comportamento più consapevole e dall’utilizzare dei vettori energetici rinnovabili.
Contenuti:
Introduzione teorica:
- Impronta ecologica, consumismo e sostenibilità
- Inquinamento e cambiamenti climatici
- Consumo energetico negli edifici
Attività pratiche, studenti divisi in 3 gruppi:
- Acqua: stimare i consumi d’acqua dell’edificio: definire se il consumo di acqua delle docce e dei rubinetti è ideale e individuare le possibilità per ridurlo. I rilevamenti andranno analizzati e interpretati per poter avanzare proposte per ridurre eventuali sprechi energetici sia dal punto di vista tecnico che
comportamentale.
- Illuminazione: stimare i consumi elettrici dell’edificio per l’illuminazione; definire se i locali dell’edificio scolastico sono illuminati in modo ottimale e ipotizzare degli interventi per ridurre il fabbisogno di elettricità per l’illuminazione
- Apparecchi: stimare i consumi elettrici dell’edificio per gli apparecchi presenti a scuola e ipotizzare degli interventi per ridurlo
Conclusioni: problemi e possibili soluzioni per ridurre i consumi della scuola
Relatori: Ing. Marco Belliardi, ricercatore ISAAC-SUPSI; Roberta Castri ricercatore ISAAC-SUPSI
Per questa attività sono previsti massimo 50 partecipanti.
In caso di eccedenza verrà data la priorità alle iscrizioni secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Powered by iCagenda