Logo TI

IGEHO

Nella città di Basilea durante i giorni 16-20 novembre si è svolta IGEHO, esposizione considerata la più importanti fiera internazionale per la gastronomia, albergheria e la gastronomia collettiva.

La fiera si svolge con una frequenza biennale. Accoglie oltre seicento espositori e permette agli operatori del settore d’incontrarsi offrendo loro l’opportunità di stabilire fino a 70.000 contatti personali.

Il PASSI, sede in Ticino per la formazione dei futuri professionisti del settore, è stato presente quest’anno con ben 145 tra allievi e docenti suddivisi in sedici classi del secondo e terzo anno delle professioni di Cuochi, Impiegati di ristorazione, Impiegati d’albergo, Impiegati di comunicazione alberghiera, Impiegati di gastronomia standardizzata e Addetti di cucina.

Il gruppo è stato accolto alla Messe Basel con caffé, bibite, una fetta di torta e in aggiunta sono stati offerti i biglietti d’ingresso da Hotel&Gastro Union Ticino.

Nella grande hall dedicata, i ragazzi e le ragazze hanno potuto assistere a una presentazione in italiano dell’organizzazione professionale che riunisce le cinque associazioni del ramo alberghiero.

All’interno della fiera, le diverse classi hanno seguito il PARCOURS U21 di IGEHO, percorso didattico elaborato per loro espressamente in italiano da HGU hanno proposto presentazioni su argomenti specifici: pesce, carne, formaggio, vino, bar, materiali, verdure e attività sensoriali.

Il PARCOURS U21 si è concluso con una “caccia al tesoro” tra gli stand degli espositori.

I ragazzi e le ragazze, pur con l’obiettivo di rispondere a tutte le domande poste, sono stati così liberi di girare tra gli espositori, osservare nuovi strumenti, conoscere ditte e produttori e di scoprire e gustare diversi prodotti enogastronomici.

Questa giornata di studio, presso una fiera importante e riconosciuta internazionalmente, ha dato l’opportunità a tutti di un vero e proprio assaggio del mondo professionale che li attende.